Attimi di felicità

Arrivano, prima o poi arrivano, sempre. Ma quando questo avviene siamo in grado di riconoscerli e apprezzarli? Di avere la consapevolezza che in quel preciso istante stiamo vivendo in serenità, godendo di momenti preziosi, piacevoli, di gioia?

La tempesta

abbiamo affrontato lunghi periodi di sfide, in ambito familiare, nel lavoro o confrontati con la malattia. Questi periodi ci sono per tutti, è la vita, essa è un flusso continuo di crescita. Ci porta nei cambiamenti, ci obbliga ad affrontare situazioni che non dipendono da noi, ci mette a dura prova con la nostra salute o quella di persone a noi care. Può porci davanti a situazioni ingiuste, a decisioni difficili!

La lotta

e in un modo o nell’altro, le affrontiamo. Ognuno con i propri tempi e mezzi. Utilizzando le proprie risorse in modo consapevole o tirando fuori competenze e capacità che non sapeva di avere. Forza, coraggio, resilienza…

La serenità

esiste! La viviamo per lunghi periodi, attimi fugaci, momenti speciali. Ma siamo in grado di riconoscerla? Di apprezzarla?

La sfida è coglierla in ogni suo momento. Anche nel bel mezzo della tempesta, ci sono raggi di sole..

La società nella quale viviamo, i ritmi frenetici, le continue notizie negative diffuse dai Social media, possono farci pensare che sia sempre tutto nero e buio. Ma se iniziamo in modo costante e consapevole a cercare, vedere e godere di tutti i piccoli e grandi momenti di felicità che la vita ci offre, saremo in grado di cambiare la nostra visione e la percezione della realtà.


Una passeggiata, un caffè, un profumo… Cogliamo l’attimo!

Paola Feltre