Tra luce e ombra
Lavorare su se stessi significa anche porsi delle domande, nel mio caso diverse situazioni mi hanno portata a riflettere sul perché io sia spesso al centro di avvenimenti a volte molto piacevoli e a volte decisamente spiacevoli.
Fortunatamente da tempo ho smesso di pensare che la causa sia esterna, ma mi pongo una semplice domanda, cosa ho fatto io in questa situazione, quale è la mia responsabilità?
Mi sono sempre esposta spesso risultando scomoda. Coraggiosa e allo stesso tempo incosciente. Cercando visibilità per uscire dalla sensazione opposta, per non sentirmi più, invisibile.
Da queste riflessioni è emersa la parola egocentrismo. Sono andata a vedere il significato, le implicazioni e le conseguenze di questo stato e ho trovato dei riscontri, anche se non eclatanti, ma comunque abbastanza pronunciati da potermi definire tale.
Ammetterlo non è stato facile, ma mi ha portato ad altre riflessioni, per esempio; perché lo sono? Cosa mi ha spinto a diventarlo (non credo si nasca) e sopratutto quale è il mio guadagno? Pian piano sono arrivate le risposte e questo lavoro mi ha permesso di riconciliarmi con me stessa, di capire quanto questo modo di essere mi abbia protetto per un certo periodo della mia vita e del fatto che oggi non ne ho più bisogno.
Ma come cambiare un meccanismo del quale ci si è serviti per così tanto tempo?
Non è facile!
CAPIRE è stato il primo passo, una rivelazione tramite la quale ho compreso molti avvenimenti del passato.
ACCETTARE questa parte del mio carattere ed esserne grata. Siamo fatti di ombra e di luce. Il mio guadagno è stato certamente di non aver paura di espormi, di prendere rischi e di osare, caratteristiche che nel mio caso sono la conseguenza di mettermi al centro dell’attenzione.
SCEGLIERE di cambiare atteggiamento e mindset affinché i due lati possano coesistere.
RIFLESSIONE: Perché ho bisogno di condividere la mia esperienza?
Spero possa essere utile ad altri per una riflessione introspettiva.
Mi piace scrivere emozioni, concetti e traguardi che riesco a raggiungere e poterlo condividere.
Realizzo che un po’ di sano, limitato egocentrismo me lo voglio tenere, mi ha fatto compagnia per una vita intera e mi è stato molto utile, può ancora esserlo se gestito a piccole dosi.
Scriverlo mi aiuta ad esorcizzarlo e a ricordare a me stessa di ascoltare di più, parlare meno e di fare sempre del mio meglio per diventare una persona migliore!
EVOLUZIONE e CRESCITA PERSONALE non finiranno mai.