Cambio visione
Smettere di vedere ciò che sembra e iniziare a vedere ciò che è...
Quante volte ho sentito, so quello che NON voglio ma non so quello che voglio!
Esempio: "Non voglio più questo lavoro mi annoia, lo faccio da troppo, non mi pagano abbastanza! Ma se cambio cosa faccio?
Non lo so! Ho sempre fatto questo e non so fare altro.
Riflettiamo un attimo assieme. A casa sin da piccoli ci hanno insegnato come comportarci, come ragionare, cosa è giusto o sbagliato. Siamo cresciuti con queste informazioni. Abbiamo avuto bisogno di punti di riferimento, di sicurezze e di routine. Oggi, ci facciamo il nostro film personale, la visione della vita che abbiamo e che vogliamo.
Ma se guardiamo i fatti sempre con lo stesso sguardo, con le stesse abitudini, anche quelle che da tempo non funzionano più, cosa succede?
A me spesso è capitato di dire, non capisco! Perché ogni volta che mi succede questa cosa, finisce sempre allo stesso modo?
Il punto è proprio questo abbiamo sempre fatto così!
E se cambiassimo modo di vedere le cose?
Chi mi segue sa che uso spesso la mia esperienza personale come esempio e che i miei racconti non sono solo frutto di una bella teoria. Quando ho perso il lavoro, ho pensato ok sono una over, ho tanta esperienza ma costo troppo. Ho lavorato tanto e non ho più l'energia ne la voglia di lavorare 10/12 ore al giorno.
Queste erano le informazioni che avevo, e quindi?
Mi sono detta devo cercare un lavoro che considerando l'età, mi dia sicurezza, che mi porti alla pensione e ben retribuito.
Ma dove posso trovare questo tipo di lavoro ? All'interno dell'amministrazione cantonale!
Certo una bella visione e nemmeno tanto insensata. Ma quando ho iniziato a cercare, ho scoperto che non era poi così facile entrare a lavorare per il Cantone, ma sopratutto non era interessante. Non mi piaceva punto!
Cosa ho fatto? Ho cambiato visione.
Innanzi tutto ho cercato qualcosa che mi piacesse e per il quale avessi ancora voglia di fare e lavorare.
Ho smesso di cercare il lavoro "sicuro" perché oggi, visti i tempi che corrono, di sicuro non c'è più niente.
Sapevo di avere un forte interesse per le scienze umane, per il sostegno alle persone. Avevo voglia di fare qualcosa che desse valore alla mia vita e a quella di altre persone.
Avevo una nuova VISIONE e le Idee sono diventate progetti che a loro volta mi hanno portato all'azione. Penso spesso a quando ho iniziato questo percorso e oggi so quello che non voglio, ma molto più importante, so quello che voglio.
Ho cambiato visione ed è cambiata la mia vita!
E voi?