Come la mia vita è cambiata, ricominciando da me.

Vivere è l'infinita pazienza di ricominciare o cominciare qualcosa di nuovo!

In questa fase di grande cambiamento, realizzo quanto sia stato importante il processo di coaching applicato nella mia vita quotidiana. Ebbene sì: anche nella mia, soprattutto nella mia! Un coach sperimenta, prova e si mette alla prova. Senza queste competenze, non sarei riuscita a fare il percorso che sto per raccontare, come testimonianza che il cambiamento è possibile!

Dopo aver perso il lavoro ho deciso di fare un bilancio di competenze. Da questo percorso è emersa la mia grande passione per le scienze umane. Così, mentre ero in disoccupazione e cercavo un lavoro, mi sono iscritta alla 360coach Academy dove mi sono formata per diventare un Professional Coach.

Due anni intensi, nei quali mentre studiavo mettevo in pratica. 

  • cosa sogni?
  • cosa hai già?
  • cosa ti manca
  • cosa cerchi per ottenerlo? 

Tutto sembrava impossibile, ma appena mettevo in pratica mettendo nero su bianco, cercando soluzioni, opzioni e confrontandomi, arrivavano idee e risposte.

  • Era abbastanza? No.
  • Era facile? No.
  • Sono dovuta andare oltre a quello che pensavo, per accorgermi che non era la realtà? Sì.
  • Sono andata oltre la paura, chiedendomi ogni volta: “questa scelta è dettata dalla paura o è quello che vuoi”? Sì, sì e ancora sì!

Ho iniziato a dire sì invece di no, a dire proviamoci invece di non serve a nulla... Oggi dopo 2 anni sto realizzando il mio sogno: diventare un Professional Coach!

Inoltre, mentre ero impegnata a fare sessioni, vision board e ad applicare strumenti di coaching, ha preso vita e si è concretizzato un altro sogno: ho trovato una location con locale da riattare a sala multiuso per seminari, yoga o altre discipline e ovviamente dove poter annettere il mio studio di coaching.

Non posso ancora mettere un visto davanti a questo progetto, perché ancora in fase di costruzione, ma sono sicura di una cosa: vada come vada, avrò imparato tantissimo e come ogni obiettivo che sia specifico, misurabile, attuabile, realistico, e temporizzato, questo può essere modificato e riadattato. Ecco la vera forza!

Cambiare, andare avanti, con flessibilità e determinazione! Se ora pensate ad un vostro progetto o sogno e vi fate le domande che ho elencato che risposte scaturiscono?  Provateci e troppo difficile?  Allora contattatemi.

Buon inizio

Cristiano SifariCommenta